Giuseppe Pitrè a Luigi Manzoni, 29 dicembre 1872

Informazioni sul documento

Trascrizione: Mariateresa Prota

Codifica: Mariateresa Prota

Data pubblicazione online: 31.1.2017

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 21

Contenuto: Lettera di Giuseppe Pitrè a Luigi Manzoni del 29 dicembre 1872.

Mittente: Giuseppe Pitrè
Luogo di invio: Palermo
Data di invio: 29.12.1872

Destinatario: Luigi Manzoni
Luogo di ricezione: ?
Data di ricezione: ?

Ch.moChiarissimo Signore

Le scrivo pochi versi per augurarle tante cose pel nuovo anno che stiamo per incominciare e per dirle che avendo veduto nella Biblioteca comunaleBiblioteca comunale di Palermo di qua un primo fasc. della Rivista di filologia romanzaRivista di Filologia Romanza, 1872-1876. ove sono annunziate in preparazione alcune Tradizioni popolariGiuseppe Pitrè, Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane, 1871-1913. da essere pubblicate da me, desidero sapere se esse tradizioni (Novelle e fiabe popolari sicilianeGiuseppe Pitrè, Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani, 1875. differenti dalle quattro già edite che Le ho mandate) Le abbisognino pel prossimo 2° fascicolo.

Vorrei poi pregarla di due favori: il primo, che Vs mi ringrazii il prof. MonaciErnesto Monaci (1844-1918) del buon ricordo che ha fatto di me e dell’opera santa di affratellamento che ei propone per tutti i cultori degli studi filologici; talché mi è venuto più volte di esclamare: Benedetto questo professore! che c’insegna a conoscerci l’un l’altro, ad amarci, a stringerci la mano! L’altro favore è che Vs. gradisca l’attestato della mia sincera stima e le congratulazioni che Le fo per l’ottimo (dico ottimo) cominciamento del suo giornale.

E con questo La saluto cordialmente, e me Le offro di cuore

DevmoDevotissimo e affmoaffezionatissimo

G. PitrèGiuseppe Pitrè (1841-1916)