Pio Rajna a Ernesto Monaci, 24 maggio 1873

Informazioni sul documento

Trascrizione: Alessia Di Virgilio

Codifica: Eleonora Bruno

Data pubblicazione online: 22.3.2020

Riferimenti bibliografici: Alessia Di Virgilio, Carteggio Monaci - Rajna (1873-1877), tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2018-2019.

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 22, fascicolo 1095, lettera 6

Contenuto: Lettera di Pio Rajna a Ernesto Monaci del 24 maggio 1873

Mittente: Pio Rajna
Luogo di invio: Milano
Data di invio: 24.5.1873

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: Roma
Data di ricezione: ?

Mio Riverito Signore,

Sebbene assai tardi, non per questo la ringrazio meno di cuore del bell’opuscoloErnesto Monaci, Canti antichi portoghesi, tratti dal codice Vaticano 4803, 1873. che Ella ebbe la cortesia di mandarmi in dono. Ho gustato i canti e le giudiziose Sue illustrazioni; rallegrandomi non poco al pensiero che tra non molto possederemo tutta intera la raccolta del cod. vaticanoCodice Vaticano 4803 edita colla medesima diligenza e la medesima dottrina. Davvero che codesto saggio infiamma vieppiù il desiderio dell’opera a cui Ella attende, la quale se riuscirà a Lei di non poco onore sarà pure di decoro agli studii italiani.

Il prof. StengelEdmund Max Stengel (1845-1918) le avrà scritto come io mi disponga ad allestire per la RivistaRivista di Filologia Romanza, 1872-1876. un lavoro / intorno all’AttilaPio Rajna, Studio sull’Attila di Nicolò da Casola [mai pubblicato]. di Nicolò da CasolaNicolò da Casola che si conserva all’Estense. Intenderei di mettermi a stendere questo scritto, per il quale ho appunti assai copiosi, appena abbia potuto sbrigare uno studio intorno ad Uggeri il DaneseUggeri il Danese, di cui la prima parte apparirà nel fascicolo sesto della RomanìaRomania. Revue trimestrielle consacrée à l’étude des langues et des littératures romanes, 1872-..Temo soltanto che il lavoro riesca troppo lungo e quindi non più adatto per la RivistaRivista di Filologia Romanza, 1872-1876., non potendo naturalmente restringermi a dar conto del poema di NicolòNicolò da Casola, ma dovendo estendere le osservazioni ad altri documenti. Ma se l’AttilaPio Rajna, Studio sull’Attila di Nicolò da Casola [mai pubblicato]. non avesse a convenire penserò a mandare qualche altra cosuccia.

Desidero vivamente che mi si offra occasione di poterla conoscere di persona.

Intanto colla più viva stima e simpatia mi raffermo. Suo devotissimo

Pio RajnaPio Rajna (1847-1930)