Ernesto Monaci a Pio Rajna, 6 luglio 1873

Informazioni sul documento

Trascrizione: Alessia Di Virgilio

Codifica: Susanna Casacchia

Data pubblicazione online: 12.3.2020

Riferimenti bibliografici: Alessia Di Virgilio, Carteggio Monaci - Rajna (1873-1877), tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2018-2019.

Collocazione: Archivio Pio Rajna, Biblioteca Marucelliana di Firenze. Lettera 9

Contenuto: Lettera di Ernesto Monaci a Pio Rajna del 6 luglio 1873.

Mittente: Ernesto Monaci
Luogo di invio: Roma
Data di invio: 6.7.1873

Destinatario: Pio Rajna
Luogo di ricezione: Milano
Data di ricezione: ?

Caro ed egregio signore

Ricevetti il suo lavoro (Due frammenti di rom. cavallereschiPio Rajna, Due frammenti di Romanzi Cavallereschi, in Rivista di Filologia Romanza, 1873.), che ho letto col massimo piacere. Invero l’ho trovato quale dovevo aspettarlo dalla dotta sua penna, e non so punto convenire nella opinione che Ella me ne esternava nella sua lettera. Sono certo che anche i lettori della RivistaRivista di Filologia Romanza, 1872-1876. saranno del mio avviso.

Lo scritto sarà inserito per intero nel fascicolo 3°, a costo d’aumentarne il numero delle pagine.

Di una sola cosa l’avverto: non si meravigli se le prove di stampa tarderanno. Sebbene per questo fasc.fascicolo non s’abbia da ricorrere alla fonderia (causa principale del ritardo del fascicolo 2°), tuttavia la lentezza abituale del nostro Galeati Paolo Galeati (1830-1903) non ci permette di sperare molta prontezza. Ora si sta stampando / la continuazione di un lavoro del PitrèGiuseppe Pitrè (1841-1916); verrà appresso uno studio del BragaJoaquin Fernandes Teófilo Braga (1843-1924) (Origini dell’Amadigi di GTeófilo Braga, Sobre a origem portuguesa do Amadis de Gaula, 1873.), le cui prove, dovendo andare infine a Lisbona, conviene preparare sollecitamente perché non mancano sospensioni sulla stampa; quindi sarà subito composto l’articoloPio Rajna, Due frammenti di Romanzi Cavallereschi, in Rivista di Filologia Romanza, 1873. suo.

Il codice da cui Ella ha tratto i due frammentiPio Rajna, Due frammenti di Romanzi Cavallereschi, in Rivista di Filologia Romanza, 1873., contiene anche, secondo alcuni appunti che io ho, due poemetti (o frammenti?) in 8 va rima, uno intitolato “La morte di meser TristanoLa morte di meser Tristano.” e l’altro “La vendeta che fe meser LanzellotoLa vendeta che fe meser Lanzelloto.”.

- Sarebbero per avventure questa le scritture, che nella sua introduzione, Ella dice di voler pubblicare in altro lavoro? - Non so se la mia domanda sia indiscreta; se non lo è, Le sarei obbligato ove un giorno a suo comodo, avendo occasione di scrivervi, me ne dicesse una parola.

Mi perdoni questa arditezza, e voglia comandarmi libe/ramente ovunque fossi capace di scriverla.

Io mi confermo nella protesta della più sincera stima ed amicizia. Suo dev.modevotissimo

Ernesto MonaciErnesto Monaci (1844-1918)