Ernesto Monaci a Pio Rajna, 27 dicembre 1873

Informazioni sul documento

Trascrizione: Alessia Di Virgilio

Codifica: Mariangela Distilo

Data pubblicazione online: 26.2.2020

Riferimenti bibliografici: Alessia Di Virgilio, Carteggio Monaci - Rajna (1873-1877), tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2018-2019.

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 22, fascicolo 1095, lettera XIII

Contenuto: Lettera di Monaci a Rajna, 27 dicembre 1873

Mittente: Ernesto Monaci
Luogo di invio: Roma
Data di invio: 27.12.1873

Destinatario: Pio Rajna
Luogo di ricezione: ?
Data di ricezione: ?

Egregio amico

Perdonami se ho indugiato tanto a ringraziarti del tuo ritratto che ebbi e che terrò carissimo; ma di questo puoi esser certo che l’indugio fu figlio di una negligenza.

Mi domandi quando si stamperà il 1° fascicolo del 1874? - Da alcuni giorni si è messo mano alla stampa di due fascicoli: il 4° del vol.1 e il 1° del vol. 2. Però come la stampa dipende da GaleatiPaolo Galeati (1830-1903) che scambia la settimana coi mesi, così non ti posso dire, con certezza quando ci sbrigheremo.

Per il tuo articolo dunque potremo fare così: tu l’allestirai appena ne avrai il tempo, ma seguiterai a tenerlo presso di te solo avvisandomi che è pronto. Quando sarà il momento di stamparlo ti scriverò, e allora tu me lo manderai. In questo modo potrai senza paura dare sfogo ai tuoi pentimenti finché ne avrai. Solo ti raccomando di non tardare la spedizione quando avrai l’avviso che si è pronti per la stampa.

Se vedrai il prof. AscoliGraziadio Isaia Ascoli (1829-1907), ti prego di un favore: domandagli da mia parte se un mese fa gli giunse una lettera contenente un saggio di quel codice in dialetto umbro, di cui gli avevo parlato in Roma. Ho timore non sia occorso un qualche sviamento postale, e che il professore stia tuttora aspettando il saggio che gli promisi. In questo caso bramerei saperlo per allestirgli un’altra copia.

Col sette di gennaio si riapre la VaticanaBiblioteca Vaticana, e non temere che penserò alla tua IntelligenzaDino Compagni, L’Intelligenza: Poema in nona rima, 1892.. Intanto, addio.
Vorrei scriverti assai; ma è tardi e non voglio perdere questa corsa ancora. Vogliami bene e abbiti cento e cento auguri sinceri del nuovo anno. Addio

Tuo affmoaffezionatissimo

Ernesto MonaciErnesto Monaci (1844-1918)

P.S. Nel caso che ti restasse di più qualche copia degli estratti (due Framm. Di Rom. cavPio Rajna, Due frammenti di Romanzi Cavallereschi, in Rivista di Filologia Romanza, 1873.), me ne vorresti mandarne una?
Confesso che è vergognosa la mia dimanda, ma senti che mi avviene: con due o tre amici ho un cambio d’opuscoli, e fra questi gli estratti della RivistaRivista di Filologia Romanza, 1872-1876.. GaleatiPaolo Galeati (1830-1903) questa volta, invece di mandarmene due copie, me ne mandò solo una. Ma ne privai subito, credendo riceverne altre: invece GaleatiPaolo Galeati (1830-1903) mi scrisse che erano finite. Ora io mi trovo la collezione della stampa della RivistaRivista di Filologia Romanza, 1872-1876. mancanti dell’articolo tuo. Ecco perché t’ho fatto questa indiscreta domanda.