Pio Rajna a Ernesto Monaci, 12 gennaio 1874

Informazioni sul documento

Trascrizione: Alessia Di Virgilio

Codifica: Susanna Casacchia

Data pubblicazione online: 16.3.2020

Riferimenti bibliografici: Alessia Di Virgilio, Carteggio Monaci - Rajna (1873-1877), tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2018-2019.

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 22, fascicolo 1095, lettera 13

Contenuto: Cartolina postale di Pio Rajna a Ernesto Monaci del 12 gennaio 1874.

Mittente: Pio Rajna
Luogo di invio: Milano
Data di invio: 12.1.1874

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: Roma
Data di ricezione: ?

La tua cartolina mi ha messo i brividi. L’articoloPio Rajna, Contrastare, contastare, in Rivista di Filologia Romanza, 1874. è appena abbozzato e stenta a prendere una forma decente per pretendersi al pubblico. È una cosa da nulla, eppure mi fa tribolare. È vero che ho dovuto pensare a molte altre cose, parte per me, parte per questa o quell’amico: ma mai che la sorte m’avesse mandato uno di quei giorni felici in cui si fa molto con poca fatica!

Se anche senza le mie poche pagine hai materia che basti per i due fascicoli, non te ne curare più che tanto: saranno per un’altra volta. Ma io non lascerò di darmene pensiero quantunque sappia che è un affaraccio. Avevo pur tentato un altro lavoro; volevo dare una leggenda di S. Bernardo in dialetto veneziano, accompagnandola con illustrazioni. Se non che qui pur vedi che per superare le difficoltà c’era parecchio da fare, e soprattutto era necessario non avere fretta. Ciò che al momento non si vede, per quanto si faccia, dopo un certo tempo si presenta spesso da sé alla mente!

Grazie per le brighe che ti dai per l’Int.Dino Compagni, L’Intelligenza: Poema in nona rima, 1892.- Io sto bene, a dispetto di un freddo da Siberia. E tu come stai?

P.S. 13/1. Così scrivevo iersera: ma proprio dopo aver scritto, m’è riuscito di lavorare un po’ meno infelicemente, cosicché spererei di avere pronta la chiacchierataPio Rajna, Contrastare, contastare, in Rivista di Filologia Romanza, 1874. tra 4 o 5 giorni. Se l’aspettare imbarazza o se hai altri scritti da sostituire ti ripeterò ancora di non prendere altra cura del mio. Se pure importa, l’ordunque farai come ti piacerà. Appena lesto il lavoro te lo manderò, e tu ne disporrai a tuo arbitrio, o per il giornaleRivista di Filologia Romanza, 1872-1876. o per il caminetto. A questo primo ne dovrebbe tener dietro un secondo, nato per via e che in parte fu causa del ritardo.