Ernesto Monaci a Pio Rajna, 27 gennaio 1874

Informazioni sul documento

Trascrizione: Alessia Di Virgilio

Codifica: Susanna Casacchia

Data pubblicazione online: 16.3.2020

Riferimenti bibliografici: Alessia Di Virgilio, Carteggio Monaci - Rajna (1873-1877), tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2018-2019.

Collocazione: Archivio Pio Rajna, Biblioteca Marucelliana di Firenze. Lettera 15

Contenuto: Lettera di Ernesto Monaci a Pio Rajna del 27 gennaio 1874.

Mittente: Ernesto Monaci
Luogo di invio: Roma
Data di invio: 27.1.1874

Destinatario: Pio Rajna
Luogo di ricezione: Milano
Data di ricezione: ?

Mio carissimo amico

Ebbi il tuo articoloPio Rajna, Contrastare, contastare, in Rivista di Filologia Romanza, 1874., e appena letto lo mandai alla stampa e spero che ora si stia componendo. Esso mi è piaciuto assai, e, a dirtela all’orecchio, ci ho avuto un gusto matto per quella bastonata solenne che hai dato all’illustre saccenteFriedrich Christian Diez (1794-1876). Sì, esso è un brav’uomo, assai dotto ecc.; ma se la sbaglia di grosso quando s’immischia di certe faccende che non sono dell’India, e la tua lezione ci è andata proprio a capello.

Avrai le bozze due volte o più se ne desideri. – il tuo errerrata - corrcorrige sarà posto in fine al vol.volume, cioè al fasc.fascicolo 4° ora alla stampa, e di esso avrai pure le bozze. - - se GaleatiPaolo Galeati (1830-1903) andasse speditamente, questo fasc.fascicolo potrebbe uscire non più tardi di un mese, giacché i materiali sono tutti pronti: ma ormai non ci so contar più sulle promesse di GaleatiPaolo Galeati (1830-1903). Oh mio caro, quanto è brutto avere a fare con tipografi! E in verità ti dico che ne sono sì stanco che non più….

Ho cercato e ricercato alla VaticanaBiblioteca Vaticana il poema dell’IntelligenzaDino Compagni, L’Intelligenza: Poema in nona rima, 1892., ed ho perduto ogni speranza di trovarlo. Soltanto un caso potrà farlo rinvenire. – Del resto io comincio a dubitare che il poemaDino Compagni, L’Intelligenza: Poema in nona rima, 1892. stia proprio là. – Chi ce lo dice? – Stando alle parole del CarboneDomenico Carbone (1823-1883), avevo sempre creduto che lo dicesse il TrucchiFrancesco Trucchi (?-?): / ma in questi giorni sono tornato inutilmente sul TrucchiFrancesco Trucchi (?-?) per vedere ove lo dicesse. In nessuno dei due luoghi ove fa menzione del poema in ottava rima, mai si riferisce alla VaticanaBiblioteca Vaticana; e avverti, che la notizia che premette al frammento è in data di Firenze e non di Roma(1). È più probabile dunque che si riferisca a una biblioteca fiorentina; e sarebbe a vedere se la lezione del suo frammento potesse identificarsi con quella di uno dei due codici fiorentiniCodici fiorentini. – oh se il TrucchiFrancesco Trucchi (?-?) parlasse! Ma c’è vivo, credo che stia a Cajenna pensando a tutt’altro che al poema dell’IntelligenzaDino Compagni, L’Intelligenza: Poema in nona rima, 1892..

Vedendo il prof.professore AscoliGraziadio Isaia Ascoli (1829-1907) ringrazialo da parte mia del suo gentilissimo biglietto e digli che ho trovato altre due collezioni simili a quella di cui gli mandai un saggio. È tutta una letteratura umbra, di cui finora ignoravo quasi l’esistenza.

Voglimi sempre bene e dammi altri comandi dove ti posso meglio servire. Tuo affett.affettuosissimo amico

Ernesto MonaciErnesto Monaci (1844-1918)

(1) Il TrucchiFrancesco Trucchi (?-?) dice che l’Int.Dino Compagni, L’Intelligenza: Poema in nona rima, 1892. Si trova in una miscellanea con alcuni cantari = della parte bianca e ora nessuno di questi cantari si trova registrato alla VaticanaBiblioteca Vaticana. I cod.codici fiorentiniCodici fiorentini sono miscellanei?