Pio Rajna a Ernesto Monaci, 31 dicembre 1875

Informazioni sul documento

Trascrizione: Alessia Di Virgilio

Codifica: Margherita Filippozzi

Data pubblicazione online: 22.3.2020

Riferimenti bibliografici: Alessia Di Virgilio, Carteggio Monaci - Rajna (1873-1877), tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2018-2019.

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 22, fascicolo 1095, lettera XI.

Contenuto: Cartolina postale di Pio Rajna a Ernesto Monaci del 31 dicembre 1875.

Mittente: Pio Rajna
Luogo di invio: Milano
Data di invio: 31.12.1875

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: ?
Data di ricezione: ?

Amico carissimo

Il CanelloUgo Angelo Canello (1848-1883) è qui, e proprio cinque minuti fa ci siamo lasciati discorrendo di te. Se non ha ricevuto la tua lettera, gli dirò che ne faccia ricerca. Anzi, ora che mi raccapezzo, m’ha detto che non aveva tue notizie da Settembre. Probabilmente ripartirà a giorni per Padova. Quando precisamente, non sa. A ogni modo gli puoi scrivere qui, all’indirizzo Via Fiori Chiari, 18. Se sarà partito, ci sarà chi avrà cura di respingergli subito la lettera. Quanto all’Acc.Accademia Scientifico-letteraria di Milano ed all’A.Pio Rajna, Studio sull’Attila di Nicolò da Casola [mai pubblicato]., se vuoi darne notizia, la cosa è semplicissima. Non hai che stampare: ???... Bella condizione la nostra! Se pure mi posso ancora servire di questo pronome. - Aspetto con desiderio che tu adempia la promessa di riscrivermi a lungo.

Intanto credimi con affetto.

Tuo

P. R.Pio Rajna (1847-1930)