Edmund Stengel a Ernesto Monaci, 2 Gennaio 1879

Informazioni sul documento

Trascrizione: Maria Spadoni

Codifica: Francesca Romana Cacciatori

Data pubblicazione online: 31.5.2021

Riferimenti bibliografici: Maria Spadoni, Le lettere di Edmund Stengel a Ernesto Monaci (Lettere, cartoline e comunicazioni editoriali in italiano scritte da Edmund Stengel a Ernesto Monaci).

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 24, fascicolo 1258, cartolina...

Contenuto: Edmund Stengel a Ernesto Monaci, 2 Gennaio 1879.

Mittente: Edmund Stengel
Luogo di invio: Malberg
Data di invio: 2.1.1879

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: Roma
Data di ricezione: 3.1.1879

C. A.Caro Amico

Tanti augurj pel capo d’anno e grazie pella Tua lettera. L’incaglio coi soscrizioni si scioglierà il più presto, se Tu vuoi mandare l’esemplare ricevuto per posta al P.MeyerPaul Meyer (1840-1917) (Rue Raynouard. Passy – Paris.) al quale debbo mandare una copia già da un pezzo.

Le altre due copie domandate dal LöscherErmanno Loescher (1831-1892) saranno spedite a Leipzig più tardi. Le spese della francatura Ti prego di mettere sul mio conto. Quando uscirà il fasc.fascicolo 3 del GiornaleGiornale di filologia romanza, 1876-1883.? Grazie per il promesso Canz.Canzoniere Italiano e per le rassegne promesse. Quanto

al “Tesoro” de SordelloSordello da Goito, Tesoro de’ Tesori, . è di fatto da desiderare che fosse pubblicato, e come sono passati già tanti anni che il BartschKarl Bartsch (1832-1888) non ha realizzato il suo promesso, nessuno al infuor di lui, sarà dscontento se lo pubblichi Tu. Io non sto in relazione amicale con lui, percio non potrei bene far le Tue scuse presso di lui. Il meglio sarà se gli scrivi Tu direttamente a Heidelberg in Baden.

Con una stretta di mano
Tuo
E. St.Edmund Stengel

Prima che mi giunse la Tua lettera amicali sulle disposizioni del FörsterWendelin Förster (1844-1915) verso di me, il mio articolo sulla ed.edizione Müller (?) era stampato. Vidrai nel prossimo fasc.fascicolo della ZeitschrifZeitschrift für romanische Philologie, 1877-. una controversia personale su questo soggetto. Potrai giudicare, se hebbi ragione io, quando non presi troppo serie le parole del F.Wendelin Förster (1844-1915) verso di Te.