Francesco Torraca a Ernesto Monaci, 3 ottobre 1880 (1881?)

Informazioni sul documento

Trascrizione: Heloísa Abreu de Lima

Codifica: Heloísa Abreu de Lima

Data pubblicazione online: 17.4.2021

Riferimenti bibliografici: Benedetti, Amedeo. Francesco Torraca Nelle Lettere Agli Amici Letterati, in Esperienze letterarie, 1, 39. Fabrizio Serra, 2014, pp. 44-74.

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 26, fascicolo 1313, lettera 3

Contenuto: Francesco Torraca a Ernesto Monaci, 3 ottobre (anno non indicato)

Mittente: Francesco Torraca
Luogo di invio: Roma
Data di invio: ?

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: Roma
Data di ricezione: ?


Roma, 3 ottobre
Egregio Signor Professore,

Che cosa dirà di me che, dopo averla pregata d’inserire un articolo nel Giornale di FilologiaGiornale di filologia romanza, 1876-1883., devo confessare di non averlo ancora pronto?

Posso invocare delle attenuanti, e son queste.

Alla fine di giugno venni a Roma. Pochi giorni dopo mio fratello, direttore del DirittoIl Diritto, ., lasciò questa città e, in mancanza d’altri, affidò a me l’incarico di sostituirlo. Immagini un po’, egregio professore, quante noie, quanta fatica a dovermi occupare di politica, io che me ne intendo assai poco! Inutile dire che non mi fu più possibile attendere a studi.

Fortunatamente, tra giorni mio fratello sarà a Roma e mi farò premura di compiere lo studio su Le reliquie del dramma sacro nel NapoletanoFrancesco Torraca, Reliquie viventi del dramma sacro nel napoletano, in Giornale di Filologia Romanza, 1881.. Mi auguro che per colpa mia non si ritardi la pubblicazione del GiornaleGiornale di filologia romanza, 1876-1883., e mi auguro più caldamente di essere perdonato da Lei. E se l’articolo si potesse rimandare ad altro numero?

Ebbi premura d’annunziare nel DirittoIl Diritto, . il fascicolo ultimo del GiornaleGiornale di filologia romanza, 1876-1883.. Vide l’annunzio?


Di nuovo la prego di perdonarmi e insieme di credermi
Devmo.Devotissimo
F. TorracaFrancesco Torraca (1853-1938)
IllmoIllustrissimo Prof.Professore E. MonaciErnesto Monaci (1844-1918)


Illustrissimo
Prof. E. MonaciErnesto Monaci (1844-1918)
Via della Chiesa Nova, 33
Città