Cesare De Lollis a Ernesto Monaci, 22 aprile 1888

Informazioni sul documento

Trascrizione: Debora Matteo

Codifica: Susanna Casacchia

Data pubblicazione online: 26.4.2020

Riferimenti bibliografici: Debora Matteo, Itinerario di un carteggio, tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2017-2018.

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 8, fascicolo 394.

Contenuto: Lettera di Cesare De Lollis a Ernesto Monaci del 22 aprile 1888.

Mittente: Cesare De Lollis
Luogo di invio: Parigi
Data di invio: 22.4.1888

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: Roma
Data di ricezione: ?

Piazza Capranica, 95 II

Egregio Sig.Sigor Professore,

Ella, vorrà perdonarmi, spero, la rarità delle mie lettere in questi ultimi tempi. [...] Io parto per la Spagna, desideroso e fiducioso di trovar qualche cosa di buono. [...] Le sarei gratissimo se oltre a procurarmi delle lettere di presentazione, volesse determinarmi meglio il programma di esplorazione. Qui, intanto, tanto per portarmi via qualche cosa della NazionaleBibliothèque nationale de France, ho copiato e collazionato quanto di SordelloSordello da Goito dicono i codici provenzaliCodici provenzali. Questo trovatore italiano, avvolto di tanto mistero, e studiato e analizzato da tanti, ha certamente una singolare importanza per noi italiani: e credo non sia inutile (benché certo non indispensabile) una edizione critica di tutte le sue liriche, da nessuno finora, se non mi sbaglio, tentata. [...] Io non partirò prima del 30. [...]

La riverisco e prego di credermi il sempre suo devmodevotissimo e affmo discepolo

De LollisCesare De Lollis (1863-1928)