Cesare De Lollis a Ernesto Monaci, 6 maggio 1888

Informazioni sul documento

Trascrizione: Debora Matteo

Codifica: Susanna Casacchia

Data pubblicazione online: 27.4.2020

Riferimenti bibliografici: Debora Matteo, Itinerario di un carteggio, tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2017-2018.

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 8, fascicolo 394.

Contenuto: Lettera di Cesare De Lollis a Ernesto Monaci del 6 maggio 1888.

Mittente: Cesare De Lollis
Luogo di invio: Madrid
Data di invio: 6.5.1888

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: ?
Data di ricezione: ?

Egregio Sig.Sigor Professore,

[...] Per un viaggiatore filologo non è facile accomodarsi e sistemarsi subito: quindi è che son costretto a stare ancora in albergo. [...] Sin dal primo giorno che arrivai volli dare una capatina alla Bibl.NazionaleBibliothèque nationale de France, al cui Direttore consegnai [più caratteri illeggibili] una lettera del Morel-FatioAlfred Morel-Fatio (1850-1924). Egli mi ha accolto assai cortesemente e mi si è mostrato disposto ad usarmi tutte le possibili agevolazioni. Per l’accesso all’Escuriale mi si fanno prevedere molte difficoltà. [...] Lavorerò qui il più che mi sarà possibile: quando mi parrà di aver fiutato un po’ dappertutto, passerò all’Escuriale, e di li poi a Toledo. [...]

Mi creda il sempre suo affmo e [più caratteri illeggibili] discepolo

De LollisCesare De Lollis (1863-1928)

Volendomi scrivere, lo faccia con sempre Poste [più caratteri illeggibili]