Edmund Stengel a Ernesto Monaci, 3 Giugno 1889

Informazioni sul documento

Trascrizione: Maria Spadoni

Codifica: Francesca Romana Cacciatori

Data pubblicazione online: 8.6.2021

Riferimenti bibliografici: Maria Spadoni, Le lettere di Edmund Stengel a Ernesto Monaci (Lettere, cartoline e comunicazioni editoriali in italiano scritte da Edmund Stengel a Ernesto Monaci).

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 24, fascicolo 1258, cartolina...

Contenuto: Edmund Stengel a Ernesto Monaci, 3 Giugno 1889.

Mittente: Edmund Stengel
Luogo di invio: Marburg
Data di invio: 3.6.1889

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: ?
Data di ricezione: ?

C. A.Caro Amico
Ti mando n° numeroVII dei Ausg. e Abh.. ove troverai alla pagina 102 il testo che domandi stampato da me dal cod. J/ICodice J/I secondo una copia prestatami dal BartschKarl Bartsch (1832-1888). Dei Ged (?) del Mahn non è pubblicato altro dopo il n° numero 1440, almeno non ho mai veduto una continuazione, è stato pubblicato invece il vol.volume III WerkeA. Stimming, August Hettler, Der Troubadour Jaufré Rudel. Sein Leben und seine Werke, 1873-. poco prima della morte del Mahn. L’invio del Martelli ho ricevuto, ma non ho aggiuntonessun conto. Mi farai il piacere di avvertirlo che me lo mandi? Se hai bisogno delle mie copiedel cod. DCodice Estense ( fatte sopra la copia della bibl. di Vienna) te le manderò subito, parimente se hai bisogno delle copie del a Q (?) e c (?). Se per caso rincontri vecchie grammatiche francesi, te ne ricorda di me. Ho comminciato una raccolta di tutta la letteratura pedagogica in quanto ha rapporto all’istruzione del francese, poiche non esiste in nessun luogo. Spero col tempo di riuscire, ma bisogna aver pazienza. L’anno prossimo spero di tornare un’altra volta in Italia e allora ci vedremo di nuovo. Stia bene tanti saluti alla tua moglie e ai tuoi fanciulli. La pietra del palazzo dei Imperatori ha fatto gran piacere al mio nipote.
Tuo E.Edmund Stengel

Tanti saluti al De LollisCesare De Lollis (1863-1928).