Cesare De Lollis a Ernesto Monaci, 30 aprile 1902

Informazioni sul documento

Trascrizione: Margherita Filippozzi, Debora Matteo

Codifica: Margherita Filippozzi

Data pubblicazione online: 30.4.2020

Riferimenti bibliografici: Debora Matteo, Itinerario di un carteggio, tesi di laurea, Sapienza Università di Roma, a.a. 2017-2018.

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 8, fascicolo 394.

Contenuto: Lettera di Cesare De Lollis a Ernesto Monaci del 30 aprile 1902.

Mittente: Cesare De Lollis
Luogo di invio: ?
Data di invio: 30.4.1902

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: ?
Data di ricezione: ?

Caro Professore,

Di quel che costì si prepari per me non so assolutamente nulla. Il CeciLuigi Ceci (1859-1927) mi scrisse soltanto due parole per dirmi che prendeva sopra di sé la cosa, con speranza di buon successo. E questo m’è bastato perch’egli conosce le mie condizioni e i miei desiderj; ed io, d’altra parte, so che tra Lei e lui faranno del loro meglio perché questa buona occasione non mi sfugga. Un momento così opportuno non so se e quando potrà ripresentarsi. Ché ora è recentissima [più caratteri illeggibili] il Ministero; poi di già il Consiglio Superiore si dichiarò favorevole all’applicazione dell’articolo 67 incluso nel 73.

Basta, faccian loro. A me è ben venuto alla mente che potrei agevolare il buon esito dell’impresa, scrivendone a qualcun altro di cotesta FacoltàFacoltà di Lettere, Università Sapienza. Ma finora non mi son saputo risolvere.

[...]