Edmund Stengel a Ernesto Monaci (senza data)

Informazioni sul documento

Trascrizione: Maria Spadoni

Codifica: Francesca Romana Cacciatori

Data pubblicazione online: 17.5.2021

Riferimenti bibliografici: Maria Spadoni, Le lettere di Edmund Stengel a Ernesto Monaci (Lettere, cartoline e comunicazioni editoriali in italiano scritte da Edmund Stengel a Ernesto Monaci).

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 24, fascicolo 1258, cartolina 25

Contenuto: Edmund Stengel a Ernesto Monaci

Mittente: Edmund Stengel
Luogo di invio: Germania
Data di invio: ?

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: ?
Data di ricezione: ?

C.A.CaroAmico

Era già per scriverti quando giungeva la tua Cartolina col Giornale. Si formerà dunqueun comitato italiano? Nel Tuo articolo non c’è ancora detto niente di preciso su questo punto. Chi riceverà le somme? Chi farà l’administratore? Il ToblerAdolf Tobler (1835-1910) mi diceva che avendosi rivolto al AscoliGraziadio Isaia Ascoli (1829-1907) non credette potersi rivolgere ad altri per raccogliere contribuzioni. L’AscoliGraziadio Isaia Ascoli (1829-1907) sembra che non ha ancora fatto molto. Io adesso sto un po fra due poli aspettando ciò che ne uscirà. Prossimamente la nuova Zeitschrift fur rom. PhilologieGustav Gröber, Zeitschrift für romanische Philologie, 1877-.

darà una prima lista di contributori. Il comitato di Berlino continua dunque nelle sue funzioni ed io non potrò lungamente far il sordo alle insistenze sue senza rischiare delle interpretazioni che mi debbono spiacere. Se un secondo comitato si formerà costituito da persone che hanno l’autorità necessaria, credo che il comitato di Berlino cederà almeno una parte delle somme da esso raccolte, poiche il ToblerAdolf Tobler (1835-1910) il quale è quello che ha tutto promosso e finora è l’anima del comitato, è huomo troppo ragionevole. Ti mando con questo una dissertazione dottorale di un mio scolare. Non è gran cosa, ma nemeno tutto inutile. Colla Allege. ZeitungAllgemeine Zeitung , 1850-. non ho più nessuna relazione. Del articolo sul Tuo Canzon. PortogheseErnesto Monaci, Cantos de ledino tratti dal grande Canzoniere portoghese della Biblioteca vaticana, 1875. non ho ricevuto nemmeno una copia. Se vuole entrare in relazione il Dr.dottor Meynche (?) , deve scrivere direttamente alla direzione.

Addio. Tanti saluti del tuo
E.Edmund StSt.engel