Edmund Stengel a Ernesto Monaci (senza data)

Informazioni sul documento

Trascrizione: Maria Spadoni

Codifica: Francesca Romana Cacciatori

Data pubblicazione online: 28.5.2021

Riferimenti bibliografici: Maria Spadoni, Le lettere di Edmund Stengel a Ernesto Monaci (Lettere, cartoline e comunicazioni editoriali in italiano scritte da Edmund Stengel a Ernesto Monaci).

Collocazione: Archivio Monaci, Società Filologica Romana, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza, Università di Roma. Busta n. 24, fascicolo 1258, cartolina 43

Contenuto: Edmund Stengel a Ernesto Monaci.

Mittente: Edmund Stengel
Luogo di invio: Germania
Data di invio: ?

Destinatario: Ernesto Monaci
Luogo di ricezione: ?
Data di ricezione: ?

Carissimo mio,

Tante grazie pel plico inviatomi due giorni fa . Ho piacere che l’essatezza della mia collazione col/del cod. della LaurenzianaCodice Laurenziano è stata comprovata pel confronto Tuo colla copia BarberinaCodice Barberino. Non m’hai inviato parimente colle due opere desiderate la terza che è la descrizione dei cod. PetrarcheschiI codici petrarcheschi delle biblioteche governative del regnoconservati nelle bibl.biblioteche publ.publiche del regno pubblicazione governativa pero se il prezzo e troppo elevato non m’importa troppo d’averlo poiche l‘ho fatto commettere anche per la nostra biblioteca universitaria. Ieri ricevetti una lettera dal GröberGustav Gröber (1844-1911) annunciandomi che egli pubblicherà uno nuovo periodico per la filol. Rom.Rivista di Filologia Romanza, 1872-1876. presso il NiemeyerMax Niemeyer (1851-1913) , che deve rimpiazzare il JahrbuchAdolf Ebert e Ferdinand Wolf, Jahrbuch für Romanische und Englische Literatur, 1859-.. Mi chiese di sollecitare il Tuo soccorso e quello dei nostri amici poiche avesse sentito che la RivistaRivista di Filologia Romanza, 1872-1876. finirebbe col secondo anno. Gli ho risposto che Ti scriverei e che intanto potrebbe contare su di me, poiche da lungi mi dolsi della decadenza del JahrbuchAdolf Ebert e Ferdinand Wolf, Jahrbuch für Romanische und Englische Literatur, 1859-.. Probabilmente il GröberGustav Gröber (1844-1911) Ti scrive *** (?).

Intanto ti saluto cordialmente. Tuo
E.Edmund Stengel